Atelier

IN ARTE LAB
Atelier d’Arte di Veronica Durante

Uno spazio di sperimentazione e scoperta dove il fare artistico stimola la creatività che appartiene a ciascuno di noi.

Corsi di Tecniche Artistiche per ragazzi e adulti, Incontri Artistico-Espressivi, Percorsi di Psicomotricità e Atelier Artistico per bambini, Laboratori d’Arte e Creatività

Tecniche
Pittura, disegno, tecniche miste

Gli incontri sono condotti da Veronica Durante, artista e specialista in Laboratori Artistici, Percorsi Espressivi e nella Relazione d’aiuto a Mediazione Artistica.

Le attività si svolgono in Zona 9, Milano Affori.

Le attività

CORSI DI TECNICHE ARTISTICHE PER RAGAZZI E ADULTI
– Acquerello, acrilico, olio, disegno, tecniche miste
Imparare o approfondire una o più tecniche artistiche. Esprimere il proprio immaginario, rendere visibile artisticamente ciò che colpisce i nostri interessi, le nostre emozioni e il nostro vissuto. Trovare benessere nell’attività artistica e creativa.

ESPRESSIONE ATTRAVERSO L’ARTE
– Incontri singoli e percorsi artisti espressivi
Sperimentare nuovi percorsi di conoscenza di sé attraverso l’utilizzo dei medium artistici. Imparare un modo nuovo per comunicare ed esprimere emozioni, sensazioni e pensieri attraverso il linguaggio dell’arte. Immergersi nell’atto creativo e ritrovare uno spazio veramente nostro, emozionante e sorprendente.

LABORATORI PER BAMBINI

– Incontri di Psicomotricità e Atelier Artistico per bambini dai 7 ai 10 anni
Dall’espressività motoria all’espressività artistica. Un percorso di espressione autentica del proprio mondo interno. Uno spazio ri-creativo dove il bambino vive le emozioni nel gioco spontaneo e le elabora attraverso l’utilizzo di materiali artistici che favoriscono la sperimentazione, la fantasia e l’autorappresentazione.
(Condotti da Sabrina Scotti e Veronica Durante)

– Laboratori d’arte e creatività per bambini dai 5 ai 10 anni
Attraverso il gioco, il racconto di storie, la scoperta di mondi fantastici, l’incontro con grandi artisti o simpatici personaggi, potremo sperimentare e imparare a conoscere diversi materiali e tecniche artistiche.
Attraverso il “fare artistico” si intende promuovere l’autostima, la concentrazione, la progettazione, un atteggiamento collaborativo e di condivisione, la conoscenza di nuove tecniche e materiali e il valore del linguaggio artistico come importante mezzo di comunicazione.

– Laboratori per genitori insieme ai loro bimbi dai 3 ai 10 anni
Spazi di creazione, condivisione e divertimento tra genitore e bambino per fare, inventare e creare insieme, esprimersi attraverso segni, forme e colori, sperimentare diverse tecniche espressive e un nuovo linguaggio fatto di creatività e complicità.

 

————————————————————————————————————————————–

Veronica Durante

Sono nata a Milano nel 1977 e sono sempre stata affascinata dall’arte, dal disegno e dai colori sin da bambina.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ho lavorato per anni nel campo della comunicazione, pur continuando a seguire il mio percorso artistico.
Ho frequentato inizialmente percorsi e laboratori espressivi che mi hanno permesso di sperimentare l’infinita ricchezza dell’arte attraverso l’utilizzo di diversi materiali. Questa esperienza mi ha portato a decidere di proseguire gli studi e a diplomarmi in Tecniche Pittoriche alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano dove, successivamente, ho frequentato un corso di Illustrazione per l’Editoria.
Ho partecipato a concorsi d’arte, esposizioni e realizzato illustrazioni per riviste.
Ho approfondito la mia formazione, prima come Conduttrice di Laboratori Artistici Esperienziali presso la scuola di Arteterapia Vitt 3 di Milano e, in seguito, specializzandomi presso la Scuola Triennale di Arteterapia ArTeA di Milano.
Conduco Corsi di Tecniche Artistiche, Percorsi Artistici ed Espressivi e Laboratori d’Arte e Creatività per bambini, ragazzi e adulti.
Collaboro con diverse strutture private, associazioni e scuole.
Co-conduco, inoltre, presso La Piccola Casa del Rifugio di Milano, gruppi di arteterapia per ospiti disabili residenti nell’RSD, con specifici obiettivi terapeutico-riabilitativi.

“L’Arte non è l’applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l’istinto ed il cervello elabora dietro ogni canone”
Picasso