lab aziende

Workshop Artistici- Esperienziali per il management e lo sfaff aziendale

aziende 620

Un atteggiamento creativo e aperto al nuovo è sicuramente una risorsa importante, che trova applicazione in qualsiasi contesto e livello lavorativo.
L’obiettivo primario dei nostri workshop è quello di stimolare e incrementare l’atteggiamento creativo delle persone all’interno dell’azienda.

Il nostro è un approccio esperienziale: la creatività non si spiega, si vive!
Attraverso la sperimentazione, i processi creativi vengono assimilati in modo spontaneo e intuitivo: non basta trasmettere contenuti, l’importante è che vengano effettivamente integrati nella quotidianità del lavoro individuale e di gruppo.

L’utilizzo dei diversi materiali artistici e tecniche espressive consente di lavorare sulle dinamiche di relazione interpersonale e di gestione del lavoro, mettendo in atto un approccio alternativo all’analisi e risoluzione delle criticità esistenti.

Le attività vengono progettate su misura in base alle esigenze del gruppo di lavoro, così come i materiali sono scelti con attenzione a seconda delle possibilità espressive che offrono.
Sono previsti: collage, tempere, gessetti, acquerelli, colori acrilici, pastelli, carboncini, creta, pastelli a cera e ad olio, materiali di recupero.

 

 

MODULI PROPOSTI

WORKSHOP ARTISTICO-ESPERIENZIALE
Numero partecipanti           5/10
Tempo previsto                    120 minuti

Obiettivo
Apprendere una nuova modalità di espressione libera e creativa.
Come si svolge
Ogni workshop è centrato su un particolare tema e si articola in due momenti principali:

  • la creazione della propria “opera” attraverso diverse tecniche e materiali proposti (quali ad esempio collage, acrilici, carboncini, pastelli a cera e ad olio, materiali di recupero)
  • la condivisione e la lettura dell’opera guidata dalle conduttrici

L’integrazione delle due parti fa si che ciascun partecipante possa infine vedere il tema affrontato da un nuovo punto di vista, attraverso lo specchio del proprio elaborato.
La rilettura del lavoro svolto aiuterà ad integrare l’esperienza artistica a livello emotivo e cognitivo.
Ciò che conta è il processo creativo, non il risultato estetico.

Esempi di temi trattabili
Il collage dialettico – Successo vs Flop
Il collage proiettivo – Cogliere l’opportunità nel problema


WORKSHOP ESPERIENZIALE PER GRUPPI
Numero partecipanti           10/20
Tempo previsto                    120 minuti

Obiettivo
L’obiettivo del workshop è l’osservazione delle dinamiche di gruppo attraverso l’esperienza creativa.

Come si svolge
Ogni workshop si articola in tre momenti principali:

  • la formazione di piccoli team di lavoro o coppie mediante attivazioni creative
  • la creazione di un elaborato artistico di gruppo sul tema assegnato attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e materiali proposti (quali ad esempio collage, acrilici, carboncini, pastelli a cera e ad olio, materiali di recupero)
  • la condivisione del lavoro svolto tra i gruppi guidata dalle conduttrici

I partecipanti avranno la possibilità di interagire sia all’interno del proprio gruppo che in relazione agli altri.
Il fare insieme è fondamentale in quanto permette a ciascuno di sperimentare un nuovo tipo di approccio relazionale basato sulla collaborazione e la creatività.

Esempi di temi trattabili
La mappa mentale – Analisi creativa di un problema
Dalla mia forma alla nostra storia – Storytelling creativo


WORKSHOP ESPRESSIVO
Numero partecipanti           20/40
Tempo previsto                    90 minuti

Obiettivo
L’obiettivo del workshop è sperimentare una modalità di comunicazione e di pensiero alternativa e stimolante.

Come si svolge
Ogni workshop è centrato su una specifica attività individuale.
Ciascun partecipante avrà modo di lavorare utilizzando diverse tecniche e materiali proposti (quali ad esempio acquerelli, chine, gessetti, matite, carboncini, pastelli a cera e ad olio), sperimentando il gesto creativo come veicolo di pensieri, sensazioni ed emozioni.
A conclusione del workshop sarà favorito un feedback finale sulle esperienze emerse.
Un workshop ri-creativo pensato come un’incursione nel linguaggio del segno, del colore e della forma.

Esempi di temi trattabili
Allenamento alla pratica della logica analogica
La percezione simbolica – Vedere l’obiettivo da altri punti di vista